Mostra Palazzo Biscari
Events

Sandretto Re Rebaudengo Foundation and UNFOLD

Palazzo Biscari si apre nuovamente all’arte contemporanea ospitando una selezione di opere d’arte provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Il progetto è curato da Pietro Scammacca e Ludovico Pratesi in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’associazione UNFOLD.

Nel Salone delle feste (fino al 24 agosto 2019) è esposta l’installazione ambientale Welten Linie (2017) di Alicja Kwade, è una composizione di specchi e strutture in acciaio che dà vita ad un ambiente abitato, in cui gli oggetti si moltiplicano e sembrano in dialogo con gli specchi del Salone e i trompe l’oeil che affrescano le pareti. L’installazione della Kwade immerge il visitatore in una percezione labirintica. Un’altra opera di questa artista emergente è attualmente esposta presso il roof garden del Metropolitan Museum of Art di New York.

Negli appartamenti dell’Ala di Levante (fino al 7 settembre 2019) ospitano la mostra collettiva che riunisce 20 artisti della Collezione di diverse generazioni, che hanno utilizzato linguaggi e medium diversi.

La mostra è accompagnata da un programma didattico curato dal dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, volto alla formazione di un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Catania che diventeranno i mediatori culturali della mostra.