Concerti - Palazzo Biscari

PALAZZO BISCARI

CONCERTI

I saloni di Palazzo Biscari sono la sede ideale per concerti e festival musicali. Dal 1973 a Palazzo ha sede anche la storica Associazione Musicale Etnea (AME) fondata su iniziativa di Gea Costanzo Moncada Paternò Castello che ne mantenne la presidenza per oltre 24 anni.

Nel periodo in cui fu Presidente ed anima dell’Associazione – in stretto sodalizio con il musicologo Salvatore Enrico Failla, direttore artistico – mise a disposizione i saloni barocchi di Palazzo Biscari, di proprietà della sua famiglia, mai aperti, prima di allora, a un pubblico ‘estraneo’ (non più di 200 spettatori a concerto).

L’Associazione Musicale EtneaAME – è stata fondata a Catania il 27 settembre 1973 su iniziativa di Gea Costanzo Moncada Paternò Castello, che ne stabilì da subito la sede operativa e concertistica a Palazzo Biscari, reggendone la presidenza per oltre 24 anni.

Il grande amore per la musica e lʼintuizione, condivisa con lʼamico Francesco Agnello operante a Palermo, che anche in Sicilia fosse possibile realizzare una rete di associazioni di “Amici della Musica”, la portarono a promuovere lʼistituzione dellʼAME, associazione che ormai appartiene alla schiera delle organizzazioni concertistiche italiane considerate ʻstoricheʼ.

“Aristocratica per nascita, rivoluzionaria per temperamento, passionale negli entusiasmi e nellʼimpegno civico, Gea Moncada è stata capace di trasformare semplici visioni in realtà tangibili.”

Gea Costanzo Moncada (AME)

Nel periodo in cui fu Presidente ed anima dellʼAssociazione – in stretto sodalizio con il musicologo Salvatore Enrico Failla, direttore artistico – mise a disposizione i saloni barocchi di Palazzo Biscari, di proprietà della sua famiglia, mai aperti, prima di allora, a un pubblico ʻestraneoʼ (non più di 200 spettatori a concerto).

Il merito di tutto questo va condiviso con lʼintera famiglia Moncada Paternò Castello e in particolare con Donna Iolanda, ospite sempre gentile, generosa e partecipe, che ad ogni concerto vedeva trasformarsi in ʻcamerini per gli artistiʼ le stanze private del suo appartamento personale – attiguo ai Saloni – mentre “il salottino” veniva vissuto dai concertisti e dai loro strumenti per accordare appena prima del concerto, per distendersi durante lʼintervallo e, alla fine, per ricevere i complimenti del pubblico.

A Palazzo Biscari hanno avuto luogo quasi 300 concerti dellʼAME, alcuni dei quali resi memorabili sia dalla qualità degli artisti, che dalla magnifica acustica e dallʼambientazione (di rigore i caminetti accesi quando cʼera freddo!). Sono stati gli anni fondamentali per la formazione dellʼidentità dellʼAssociazione e del suo pubblico, e tra i più felici rispetto ai successivi, che hanno visto variare i palcoscenici in relazione allʼaumento degli spettatori e alla tipologia delle programmazioni.

La sede operativa dellʼAssociazione Musicale Etnea è ancora a Palazzo Biscari, dove ininterrottamente dal 1973, l’AME ha curato la realizzazione di 46 stagioni concertistiche e di oltre 1.500 spettacoli.

Negli scorsi decenni a Palazzo Biscari sono stati organizzati più di 300 concerti e importanti festival musicali, tra i quali:

Festival Magie Barocche
www.magiebarocche.it

EFESTIADI Etcetera Festival
www.efest.it

FOTO GALLERY