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PROTOCOLLO COVID-19

Per tutte le attività svolte all’interno della struttura nessuno entrerà con una temperatura uguale o superiore a 37,5 gradi, con sintomi respiratori o influenzali, oppure chi dovesse essere stato in contatto con persone positive al Covid. Per qualunque location scelta si dovrà prevedere qualcuno all’ingresso delle aree chiuse che misuri la temperatura agli ospiti.

E’ necessario prendere nota dei visitatori e conservare per 14 giorni l’elenco dei partecipanti.

Il Protocollo in oggetto sarà esposto all’interno della struttura e reso disponibile in versione digitale tramite l’esposizione di un QR code e inserito sul sito www.palazzobiscari.it. Sia i visitatori che i partecipanti agli eventi devono informare gli invitati o il pubblico riguardo alle procedure e ai comportamenti da tenere al fine della prevenzione in materia di SARS-CoV-2 (Covid-19). Per motivi di sicurezza, tutti i partecipanti, a qualsiasi titolo, agli eventi temporanei dovrebbero essere muniti sui propri smartphone dell’app IMMUNI.

Visite all’aperto:

Accessi scaglionati all’area parcheggio e al percorso pedonale delimitato che conduce alla zona di raduno, mantenendo sempre il distanziamento;

  • formare gruppi di visitatori ridotti, max 20 persone, per turni di visita distanziati;
  • presentazione dei criteri di protezione al gruppo, da parte dell’addetto incaricato dell’autocontrollo dei criteri;
  • la guida deve essere provvista di mascherina e guanti a protezione delle mani preferibilmente in lattice;
  • assicurare il distanziamento tra le persone di almeno 1 metro, meglio 2 metri;
  • fornire ai partecipanti, che non ne fossero muniti, mascherine, guanti a protezione delle mani;
  • assicurare una sanificazione delle superfici dei percorsi aperti alla visita.

 

Visite al chiuso:

  • mantenere sempre il distanziamento;
  • formare gruppi di visitatori ridotti, max 20 persone, per turni di visita distanziati;
  • presentazione dei criteri di protezione al gruppo, da parte dell’addetto incaricato dell’autocontrollo dei criteri;
  • assicurare gli altri criteri previsti per le visite all’aperto;
  • assicurare una sanificazione delle superfici dei percorsi aperti alla visita.

Non si ha motivo di ritenere necessarie operazioni diverse da quelle ordinariamente assicurate in quanto i visitatori sono dotati prima dell’accesso ai locali dei D.P.I. che assicurano la protezione dalla contaminazione da e verso le superfici.

  • Accessi scaglionati all’area parcheggio e al/ai percorso/i pedonale/i delimitato che conduce alla zona di evento;
  • presentazione dei criteri di protezione a tutti i partecipanti, da parte dell’addetto all’autocontrollo dei criteri;
  • fornire ai partecipanti, che non ne fossero già muniti, le mascherine e guanti a protezione delle mani;
  • se possibile preferire gli spazi allestiti all’aperto in modo da assicurare un aerazione adeguata;
  • assicurare l’accesso allo spazio in modo ordinato evitando l’affollamento e assicurando il permanere del distanziamento;
  • posizionare le sedute in modo da assicurare il distanziamento tra le persone di almeno 1 metro, meglio 2 metri;
  • se al chiuso, assicurare l’arieggiamento dell’ambiente;
  • gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo);
  • assicurare una sanificazione delle superfici a contatto del/i locale/i utilizzati per l’evento. Non si ha motivo di ritenere necessarie operazioni diverse da quelle ordinarie in quanto i visitatori sono dotati prima dell’accesso ai locali dei D.P.I. che assicurano la protezione dalla contaminazione da e verso le superfici.
  • accessi scaglionati all’area parcheggio e al/ai percorso/i pedonale/i di ingresso alla zona della festa;
  • presentazione dei criteri di protezione a tutti i partecipanti, da parte dell’addetto all’autocontrollo dei criteri;
  • assicurare il distanziamento a tavola di almeno 1,20 ml. con un limite massimo di 6 persone sedute allo stesso tavolo con un diametro non inferiore a 2,40 ml., ove possibile dello stesso gruppo convivente o conoscente, distanza tra i tavoli di almeno 2 ml.;
  • assicurare l’accesso al posto in modo ordinato evitando l’affollamento e assicurando il permanere del distanziamento anche durante l’attesa di sedersi;
  • impiattamento solo a buffet su più punti, predisposti in modo da assicurare l’ordinato e distanziato afflusso (es. buffet indicati con lettere e tavoli numerati: ciascun tavolo a turno va al buffet di servizio, e così di seguito);
  • fornire a tutti i partecipanti, che non ne fossero muniti, mascherine e guanti a protezione delle mani da indossare nei momenti diversi dalla somministrazione;
  • gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo)
  • i nuclei familiari possono essere alla stessa tavolata senza obbligo di distanziamento.
  • la modalità self service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere, ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro durante la fila per l’accesso al buffet.
  • è permesso diffondere musica;
  • è fatto divieto di ballare;
  • assicurare una sanificazione dei locali utilizzati per l’evento. Non si ha motivo di ritenere necessarie operazioni diverse da quelle ordinarie in quanto gli invitati sono dotati prima dell’accesso ai locali dei D.P.I. che assicurano la protezione dalla contaminazione da e verso le superfici.
  • verificare che il personale della ditta esterna segua scrupolosamente le procedure di protezione per i propri dipendenti, richiedendone copia;
  • evitare la presenza di lavoratori della ditta esterna nelle aree aperte al pubblico partecipante all’evento se ciò non fosse possibile dotare anche dipendenti della ditta esterna dei DPI di protezione previsti per i partecipanti;
  • adottare le operazioni di sanificazione di tutte le superfici a contatto dei locali confinati dove operano gli operatori delle ditte esterne (catering).

Il conduttore, catering o altre ditte coinvolte tramite apposita autocertificazione devono dichiarare di conoscere e applicare i requisiti specifici previsti dalle norme nazionali e regionali in materia di sicurezza da Covid-19 in relazione all’attività di beni e servizi svolta, sia durante l’evento temporaneo, che durante le operazioni di allestimento e sgombero, avendo cura di procedere, osservando e facendo osservare, le procedure di divieto di affollamento e il distanziamento tra le persone, l’uso di mascherina, l’igiene delle mani e la pulizia ordinaria e la sanificazione straordinaria delle superfici a contatto.

Nei servizi igienici sempre disponibili sapone liquido, salviette usa e getta e disinfettante per le mani. Accurata disinfezione delle superfici almeno due volte al giorno (inizio o termine evento e a metà evento), utilizzando ipoclorito di sodio (candeggina commerciale al 3%) in soluzione acquosa 35 ml in 10 lt. di acqua.

 

Le mascherine in tessuto (salvo diversa indicazione del produttore), quelle chirurgiche e i guanti devono essere eliminati al termine del loro uso depositandoli nell’apposito contenitore rigido, all’interno del sacco di plastica per rifiuto secco (confezione), asperso di disinfettante e contenuto dentro un altro medesimo sacco (imballaggio).
Dopo la chiusura di entrambi i sacchi, l’involucro deve essere depositato temporaneamente in luogo adeguato per essere poi eliminato tramite la raccolta del c.d. “rifiuto indifferenziato”.